via M. Villa, 50 - Imola 0542 25992 info@safetywork.it

IEA2012 Brazil

Come ormai da tradizione l’EPM di Milano partecipa attivamente alla manifestazione più importante nell’ambito dell’ergonomia: il Congresso Internazionale di Ergonomia realizzato dall’IEA (International Ergonomics Association).

La 18° edizione si è svolta quest’anno a Recife in Brasile.

La Safety Work, che da ormai da svariati anni collabora con l’EPM di Milano non ha mancato questo importante evento.

In particolare quest’anno è stata presentata alla collettività la Scuola Internazionale di Ergonomia dell’EPM di Milano (EPM International) e sono state nuovamente esposte le attività che sia nel passato che nel presente questo Ente svolge.

Particolarmente stimolante è stato l’incontro fra le sedi delle scuole afferenti all’EPM International: oltre alla presenza della ormai assodata realtà romagnola (EPM Emilia-Romagna) in paricolare si segnala la presenza delle realtà, della Spagna e dell’america latina, del brasile e della Francia.

In  questo  momento di incontro e condivisione sono state discusse nuove strategie formative, nuove modalità di gestione dei corsi e dei percorsi, le nuove attestazioni e tanti altri argomenti che ogni scuola ha condiviso e discusso.

Infine enorme il successo per i due workshop organizzati dall’EPM International: “The Ocra Method and its evolution for the analysis of multiple repetitive tasks” “The Niosh Revised Lifting Equation and its evolution for the analysis of Variable Lifting tasks” che hanno attirato ben oltre le 50 persone preiscritte: già dalla prima sessione più di 130 persone avevano riempito la sala.

Una ulteriore conferma della sete di informazione e novità sulle tematiche del sovraccarico biomeccanico dell’apparato locomotore.